Questo brano è tratto dal libro "I Viaggi dell'Anima" scritto dal prof. Michael Duff Newton (possiede un dottorato in Psicologia Terapeutica, è laureato in Ipnoterapia ed iscritto all'albo ed è membro dell'American Counseling Association. E' stato insegnante in istituti universitari mentre praticava privatamente a Los Angeles. Il Dr. Newton ha sviluppato delle tecniche proprie di regressione allo scopo di portare efficacemente i soggetti ipnotizzati al di là dei ricordi delle proprie vite passate verso una più significativa esperienza dell'anima tra le vite.)
Ho scelto questo brano perché lo stavo leggendo proprio quando è morto Priebke e mi chiedevo "ma anime come queste, dove e come vanno a finire"?
Capitolo 4 - L'ANIMA FUORI POSTO
Vi sono anime che sono state danneggiate così fortemente da essere staccate dalla maggioranza delle anime che tornano ad una casa base spirituale. Paragonato a tutte le entità che ritornano, il numero di queste entità anormali non è vasto. Tuttavia, ciò che è loro accaduto sulla Terra è importante a causa del serio effetto che essi hanno su altre anime incarnate.
Vi sono due tipi di anime fuori posto: quelle che non accettano il fatto che il loro corpo fisico è morto e combattono il ritorno al mondo spirituali per ragioni di angoscia personale e quelle che sono state sconvolte da - o sono state complici di - anormalità criminali in un corpo umano.
Nel primo caso, l'essere fuori posto è una scelta dell'anima, mentre nel secondo caso le guide spirituali rimuovono deliberatamente queste anime da ulteriori associazioni con altre entità per un periodo indeterminato.
In entrambe le situazioni, le guide di queste anime sono coinvolte intimamente nella riabilitazione, ma siccome le circostanze sono piuttosto diverse in ogni tipo di anima fuori posto, ne parlerò separatamente.
Il primo tipo noi lo chiamiamo fantasmi.
Il primo tipo noi lo chiamiamo fantasmi.
Questi spiriti rifiutano di andare a casa dopo la morte fisica e spesso hanno sgradevoli influenze su quelli di noi che desidererebbero portare a termine la propria vita umana in pace. Queste anime fuori posto vengono talvolta chiamate falsamente "spiriti demoniaci", perché sono accusate di invadere le menti della gente con intenti malvagi. Il soggetto degli spiriti negativi ha prodotto serie investigazioni del campo della parapsicologia. Sfortunatamente, questa area della spiritualità ha attirato anche un elemento di frangia di gente senza scrupoli associata all'occulto, che predano le emozioni della gente suscttibile.
Lo spirito disturbato è un'entità immatura con un lavoro non finito in una vita precedente sulla Terra. Essi possono non avere relazione con la persona vivente che disturbano. E' vero che certe persone sono condotti facili e recettivi per gli spiriti negativi che desiderano esprimere la loro natura lamentevole. Questo significa che qualcuno che sia in uno stato di coscienza meditativo profondo potrebbe occasionalmente cogliere schemi di segnale fastidiosi da essere disincarnati le cui comunicazioni spaziano dal frivolo al provocatorio. Queste entità sconvolte non sono guide spirituali. Le vere guide sono guaritori che non invadono con messaggi astiosi.
Più spesso che non, questi insoliti spiriti infestanti sono legati ad un particolare luogo geografico. I ricercatori specializzati nel fenomeno dei fantasmi segnalano che queste entità disturbate sono imprigionate in una terra di nessuno tra i piani astrali più bassi della Terra ed il mondo spirituale. In base alla mia ricerca personale, non credo che queste anime siano perse nello spazio né che siano demoniache. Secondo la mia opinione, esse sono anime danneggiate a causa della loro evidente confusione, disperazione ed anche ostilità a tal grado da volere che le loro guide stiano loro lontane. Sappiamo che un'entità negativa, disturbata, può essere raggiunta e gestita con vari mezzi, come l'esorcismo, per fare sì che smettano di interferire con gli esseri umani. Gli spiriti ossessivi possono essere convinti ad andarsene ed infine ad effettuare una corretta transizione verso ilmondo spirituale.
Se abbiamo un mondo spirituale governato dall'ordine, con guide che si preoccupano di noi, come è possibile che venga permesso alle anime disadattate di fare uso di energie negative sugli esseri incarnati? Una spiegazione è che noi manteniamo il libero arbitrio anche nella morte. Un'altra è che, fino a che consentiremo che vi siano nel nostro universo fisico tanti sconvolgimenti, allora le irregolarità spirituali e le deviazioni dal normale esodo delle anime debba essere di conseguenza anticipato. Gli spiriti disincarnati, infelici che intrappolano se stessi sono forse parte di un grande disegno. Quando saranno pronte, queste anime saranno prese per mano dal piano astrale terrestre e guidate in luoghi giusti per loro nel mondo spirituale.
Ritorno ora al tipo di gran lunga più prevalente di anime disturbate, il secondo tipo. Vi sono anime che sono state coinvolte in atti malvagi. Dovremmo prima speculare sul se un'anima possa essere considerata colpevole o libera da colpa quando occupa la mente oltraggiosa di un criminale. E' responsabile la mente dell'anima o l'ego umano?
Occasionalmente, un cliente mi dice "Mi sento posseduto da una forza interiore che mi dice di fare cose negative".
C'è gente mentalmente malata che si sente trascinata da forze opposte del bene e del male su cui crede di non avere alcun controllo.
Dopo aver lavorato per anni con la mente superconscia di prsone sotto ipnosi, sono giunto alla conclusione che l'umano a 5 sensi può agire negativamente sotto la psiche di un'anima. Noi esprimiamo il nostro sé eterno attraverso i bisogni fisiologici dominanti e le pressioni delle stimonalzioni ambientali che, per l'anima incarnata, sono temporanei. Nonostante non esista alcun sé sinistro nascosto all'interno della nostra forza umana, alcune anime non sono pienamente assimilate. Le persone che non sono in armonia con il proprio corpo si sentono staccate da se stessi nella vita.
Questa condizione non esenta le anime dal fare del loro meglio per prevenire il coinvolgimento col male sulla Terra. Questo lo vediamo nella coscienza umana. E' importante che noi distinguiamo tra cosa esercita una forza negativa sulla nostra mente e cosa non. Udire una voce interiore che può suggerire la distruzione nostra o di qualcun altro non è frutto di un'entità spirituale demoniaca, di una presenza aliena, né di una guida malevola rinnegata. Le forze negative provengono da noi stessi.
Gli impulsi distruttivi dei disordini emotivi, se lasciati senza cura, inibiscono lo sviluppo dell'anima. Quelli di noi che hanno sperimentato traumi personali non risolti nella pripria vita recano i semi della propria stessa distruzione. Questa angoscia influenza la nostra anima in modo tale da sembrare che noi non siamo completi. Per esempio, l'ardore eccessivo ed il comportamento fanatico, che sono il risultato del dolore personale, inibiscono l'espressione di un'anima sana e possono anche trattenere un'anima in catene nel corpo che la ospita.
Lo spirito disturbato è un'entità immatura con un lavoro non finito in una vita precedente sulla Terra. Essi possono non avere relazione con la persona vivente che disturbano. E' vero che certe persone sono condotti facili e recettivi per gli spiriti negativi che desiderano esprimere la loro natura lamentevole. Questo significa che qualcuno che sia in uno stato di coscienza meditativo profondo potrebbe occasionalmente cogliere schemi di segnale fastidiosi da essere disincarnati le cui comunicazioni spaziano dal frivolo al provocatorio. Queste entità sconvolte non sono guide spirituali. Le vere guide sono guaritori che non invadono con messaggi astiosi.
Più spesso che non, questi insoliti spiriti infestanti sono legati ad un particolare luogo geografico. I ricercatori specializzati nel fenomeno dei fantasmi segnalano che queste entità disturbate sono imprigionate in una terra di nessuno tra i piani astrali più bassi della Terra ed il mondo spirituale. In base alla mia ricerca personale, non credo che queste anime siano perse nello spazio né che siano demoniache. Secondo la mia opinione, esse sono anime danneggiate a causa della loro evidente confusione, disperazione ed anche ostilità a tal grado da volere che le loro guide stiano loro lontane. Sappiamo che un'entità negativa, disturbata, può essere raggiunta e gestita con vari mezzi, come l'esorcismo, per fare sì che smettano di interferire con gli esseri umani. Gli spiriti ossessivi possono essere convinti ad andarsene ed infine ad effettuare una corretta transizione verso ilmondo spirituale.
Se abbiamo un mondo spirituale governato dall'ordine, con guide che si preoccupano di noi, come è possibile che venga permesso alle anime disadattate di fare uso di energie negative sugli esseri incarnati? Una spiegazione è che noi manteniamo il libero arbitrio anche nella morte. Un'altra è che, fino a che consentiremo che vi siano nel nostro universo fisico tanti sconvolgimenti, allora le irregolarità spirituali e le deviazioni dal normale esodo delle anime debba essere di conseguenza anticipato. Gli spiriti disincarnati, infelici che intrappolano se stessi sono forse parte di un grande disegno. Quando saranno pronte, queste anime saranno prese per mano dal piano astrale terrestre e guidate in luoghi giusti per loro nel mondo spirituale.
Ritorno ora al tipo di gran lunga più prevalente di anime disturbate, il secondo tipo. Vi sono anime che sono state coinvolte in atti malvagi. Dovremmo prima speculare sul se un'anima possa essere considerata colpevole o libera da colpa quando occupa la mente oltraggiosa di un criminale. E' responsabile la mente dell'anima o l'ego umano?
Occasionalmente, un cliente mi dice "Mi sento posseduto da una forza interiore che mi dice di fare cose negative".
C'è gente mentalmente malata che si sente trascinata da forze opposte del bene e del male su cui crede di non avere alcun controllo.
Dopo aver lavorato per anni con la mente superconscia di prsone sotto ipnosi, sono giunto alla conclusione che l'umano a 5 sensi può agire negativamente sotto la psiche di un'anima. Noi esprimiamo il nostro sé eterno attraverso i bisogni fisiologici dominanti e le pressioni delle stimonalzioni ambientali che, per l'anima incarnata, sono temporanei. Nonostante non esista alcun sé sinistro nascosto all'interno della nostra forza umana, alcune anime non sono pienamente assimilate. Le persone che non sono in armonia con il proprio corpo si sentono staccate da se stessi nella vita.
Questa condizione non esenta le anime dal fare del loro meglio per prevenire il coinvolgimento col male sulla Terra. Questo lo vediamo nella coscienza umana. E' importante che noi distinguiamo tra cosa esercita una forza negativa sulla nostra mente e cosa non. Udire una voce interiore che può suggerire la distruzione nostra o di qualcun altro non è frutto di un'entità spirituale demoniaca, di una presenza aliena, né di una guida malevola rinnegata. Le forze negative provengono da noi stessi.
Gli impulsi distruttivi dei disordini emotivi, se lasciati senza cura, inibiscono lo sviluppo dell'anima. Quelli di noi che hanno sperimentato traumi personali non risolti nella pripria vita recano i semi della propria stessa distruzione. Questa angoscia influenza la nostra anima in modo tale da sembrare che noi non siamo completi. Per esempio, l'ardore eccessivo ed il comportamento fanatico, che sono il risultato del dolore personale, inibiscono l'espressione di un'anima sana e possono anche trattenere un'anima in catene nel corpo che la ospita.
L'estensione attuale della violenza significa forse che abbiamo più anime "sfasate" al giorno d'oggi che in passato?
Se non altro, la nostra sovrappopolazione e la nostra cultura della droga che altera la mente sostengono questa conclusione. Dal lato positivo, il livello di consapevolezza internazionale della Terra nei confronti della sofferenza umana appare in aumento.
Ho già detto che in ogni era della sanguinosa storia della Terra vi è sempre stato un rilevante numero di anime incapaci di resistere e che hanno avversato con successo la crudeltà umana. Alcune anime, i cui ospiti hanno una disposizione genetica ad una chimica anormale del cervello, sono particolarmente a rischio in un ambiente violento. Vediamo come i bambini possano essere così danneggiati dall'abuso familiare fisico ed emotivo da, una volta adulti, commettere atti premeditati di atrocità senza provare alcun rimorso. Siccome le anime non vengono create perfette, la loro natura può essere contaminata durante lo sviluppo di tale forma di vita.
Se le nostre trasgressioni sono particolarmente serie le chiamiamo "male". I miei soggetti mi dicono che nessuna anima è intrinsecamente malvagia, nonostante possa acquisire questa etichetta nella vita umana. La malvagità patologica negli umani è caratterizzata da sentimenti di pmpotenza personale e debolezza che vengono suscitati da vittime indifese. Nonostante che le anime coinvolte in atti realmente malvagi vengano generalmente considerati essere al più basso livello di sviluppo, l'immaturità dell'anima non induce automaticamente un comportamento malevolo da personalità umana danneggiata.
Questa evoluzione delle anime consiste in una transizione dall'imperfezione alla perfezione basata sul supramento dei molti difficili compiti fisici durante le vite orientate a dun obiettivo particolare. Le anime possono anche avere una predisposizione a scegliere ambienti dove regolarmente esse non funzionano bene o vengono sconvolti. Così, le anime possono ritrovarsi danneggiate nella propria identità dalla scelta di vite scadenti. Tuttavia, tutte le anime sono considerate responsabili della propria condotta nei corpi che occupano.
Nel prossimo capitolo vedremo come le anime ricevono una revisione iniziale della propria vita precedente con le guide prima di spostarsi per unirsi ai propri amici. Ma cosa accade alle anime che hanno, attraverso i propri corpi, causato estrema sofferenza ad un altro?
Se un'anima non è in grado di migliorare gli impulsi umani più violenti nel proprio corpo ospite, come viene ritenuto responsabile nell'aldilà?
Questo solleva il tema dell'essere inviati in paradiso o all'inferno per le azioni buone o cattive, perché la responsabilità fa da lungo tempo parte delle nostre tradizioni religiose.
Sul muro del mo ufficio è appeso un dipinto Egiziano, "La scna del Giudizio", come viene rappresentata nel Libro dei Morti, che è un rituale di morte mitologico che data oltre 7.000 anni. Gli antichi Egizi erano ossessionati dalla morte e dal mondo dell'oltretomba perché, nel loro pantheon cosmico, la morte spiegava la vita. L'immagine mostra un uomo appena deceduto che giunge in un luogo situato tra la terra dei viventi ed il regno dei morti. Egli è in piedi presso una bilancia in attesa di essere giudicato per le proprie azioni passate sulla Terra. Il capo delle cerimonie è il dio Anubis, che pesa accuratamente il cuore umano su un piatto della bilancia contro la piuma di struzzo della verità al lato opposto.
Per gli Egiziani il cuore, non il morto, rappresentava l'incarnazione della coscienza-anima di una persona. E' un momento carico di tensione. Lì accanto vi è accucciato un mostro dalla testa di coccodrillo con la bocca aperta, pronto a divorare il cuore se gli errori dell'uomo superano le buone azioni che ha fatto in vita. Fallire alla bilancia significherebbe la fine dell'esistenza di quest'anima.
Ho ricevuto più di un commento dai miei clienti in merito a quest'immagine. Una persona orientata metafisicamente insisterebbe che a nessuno viene negata l'entrata al regno dell'aldilà, non importa quanto possa essere sbilanciata sfavorevolmente la bilancia in merito alla condotta passata. E' vera questa credenza?
Viene data a tutte le anime la possibilità di trasformarsi, rientrando nuovamente nel mondo spirituale indipendentemente dalle loro associazioni con i corpi che occupavano?
Per rispondere a questa domanda, dovrei cominciare dicendo che un vasto segmento della società crede che non tutte le anime vadano nello stesso posto. Una teologia più moderata non pone più lìaccento sull'idea del fuoco infernale e dello zolfo per i peccatori. Tuttavia, molte sette religiose indicano una coesistenza spirituale dei ue stati mentali di bene e male. Per quanto riguarda l'anima "cattiva" vi sono antichi pronunciamenti filosofici che indicano una separazione dall'Essenza-Dio come mezzo di punizione dopo la morte.
Il Libro Tibetano dei Morti, una fonte di credo religioso di migliaia di anni più antico della Bibbia, descrive lo stato di coscienza tra le vite (il Bardo) come il tempo in cui "il male che abbiamo perpetrato ci proietta nella separazione spirituale".
Per rispondere a questa domanda, dovrei cominciare dicendo che un vasto segmento della società crede che non tutte le anime vadano nello stesso posto. Una teologia più moderata non pone più lìaccento sull'idea del fuoco infernale e dello zolfo per i peccatori. Tuttavia, molte sette religiose indicano una coesistenza spirituale dei ue stati mentali di bene e male. Per quanto riguarda l'anima "cattiva" vi sono antichi pronunciamenti filosofici che indicano una separazione dall'Essenza-Dio come mezzo di punizione dopo la morte.
Il Libro Tibetano dei Morti, una fonte di credo religioso di migliaia di anni più antico della Bibbia, descrive lo stato di coscienza tra le vite (il Bardo) come il tempo in cui "il male che abbiamo perpetrato ci proietta nella separazione spirituale".
Se i popoli dell'Est credevano in un luogo spirituale speciale per coloro che fanno del male, quest'idea era simile al concetto del purgatorio del mondo occidentale?
Fin dai suoi albori, la dottrina Cristiana ha definito il purgatorio come uno stato transitorio di esilio temporaneo per i peccati di natura minore contro l'umanità. Il purgatorio Cristiano è considerato un luogo di espiazione, isolamento e sofferenza. Quando tutto il karma negativo è stato rimosso, queste anime vengono infine ammesse al paradiso. D'altra parte, le anime che commettono peccati maggiori (mortali) sono condannate all'inferno per sempre.
Fin dai suoi albori, la dottrina Cristiana ha definito il purgatorio come uno stato transitorio di esilio temporaneo per i peccati di natura minore contro l'umanità. Il purgatorio Cristiano è considerato un luogo di espiazione, isolamento e sofferenza. Quando tutto il karma negativo è stato rimosso, queste anime vengono infine ammesse al paradiso. D'altra parte, le anime che commettono peccati maggiori (mortali) sono condannate all'inferno per sempre.
L'inferno esiste per separare permanentemente le anime buone da quelle cattive?
Tutti i casi in cui ho lavorato con gli spiriti mi hanno convinto ch enon esiste alcun luogo di terribili sofferenze per le anime, tranne che sulla Terra. Ho detto ch tutte le anime vanno in un mondo spirituale opo la morte, in cui tutte vengono trattate con pazienza ed amore.
Tuttavia, ho imparato che alcune anime subiscono la separazione nel mondo spirituale e questo accade nel momento del loro orientamento con le guide. Esse non vengono attivate lungo le stesse strade di viaggio delle altre anime. Quelli tra i miei soggetti che sono stati ostacolati a causa del male riferiscono che le anime la cui influenza era troppo debole per trasformare l'impulso umano di far del male ad altri andranno in isolamento al loro rientro nel mondo spirituale. Queste anime sembra che non si mescolino ad altre entità nel modo convenzionale per un po' di tempo.
Ho anche notato che quelle anime principianti che vengono abitualmente associate ad una condotta umana intensamente negativa nella loro prima serie di vite, devono sopportare l'isolamento spirituale. In definitiva, esse vengono messe assieme in un proprio gruppo per intensificare l'apprendimento sotto stretta supervisione. Non è una punizione, ma piuttosto una sorta di purgatorio per la ristrutturazione dell'auto-consapevolezza di queste anime.
Siccome il fare del male prende così tante forme sulla Terra, l'istruzione spirituale ed il tipo di isolamento usato varia per ogni anima. La natura di queste variazioni viene apparentemente valutata durante l'orientamento alla fine di ogni vita. Anche il tempo relativo di isolamento e reindottrinamento non è lo stesso. Per esempio, ho avuto relazioni riguardanti spiriti disadattati che sono ritornati sulla Terra direttamente dopo un periodo di isolamento allo scopo di purificarsi al più presto possibile tramite una buona prestazione in incarnazione.
Tuttavia, ho imparato che alcune anime subiscono la separazione nel mondo spirituale e questo accade nel momento del loro orientamento con le guide. Esse non vengono attivate lungo le stesse strade di viaggio delle altre anime. Quelli tra i miei soggetti che sono stati ostacolati a causa del male riferiscono che le anime la cui influenza era troppo debole per trasformare l'impulso umano di far del male ad altri andranno in isolamento al loro rientro nel mondo spirituale. Queste anime sembra che non si mescolino ad altre entità nel modo convenzionale per un po' di tempo.
Ho anche notato che quelle anime principianti che vengono abitualmente associate ad una condotta umana intensamente negativa nella loro prima serie di vite, devono sopportare l'isolamento spirituale. In definitiva, esse vengono messe assieme in un proprio gruppo per intensificare l'apprendimento sotto stretta supervisione. Non è una punizione, ma piuttosto una sorta di purgatorio per la ristrutturazione dell'auto-consapevolezza di queste anime.
Siccome il fare del male prende così tante forme sulla Terra, l'istruzione spirituale ed il tipo di isolamento usato varia per ogni anima. La natura di queste variazioni viene apparentemente valutata durante l'orientamento alla fine di ogni vita. Anche il tempo relativo di isolamento e reindottrinamento non è lo stesso. Per esempio, ho avuto relazioni riguardanti spiriti disadattati che sono ritornati sulla Terra direttamente dopo un periodo di isolamento allo scopo di purificarsi al più presto possibile tramite una buona prestazione in incarnazione.
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