mercoledì 23 febbraio 2011

Sanità e Santità (20)

Ok. Cominciamo da qui: 16 gennaio 2011

Tanto per non dormirci su, già 5 anni fa avevo contattato e scritto anche ad altri medici trovati in rete per avere un loro parere. Tra questi ci sono i dottori Giuseppe Di Bella e Maurizio Grandi. Ora però, qui riporto soltanto quanto avevo avevo scritto nella mia richiesta, perché mi sembra una testimonianza di come mi sono comunque occupata di me stessa nonostante le tranquillizzazioni dei medici che mi seguivano da vicino. Non trascrivo le risposte in quanto non servono poiché non c'è stato un seguito: non ho potuto seguirli perché il regime era privato e non potevo permettermelo. Dunque, il mio testo era questo (e diciamo pure che lo riposto anche per farvi avere a portata di mano un sunto in breve, senza andare necessariamente a ricercarlo nel libro):

Mi presento "clinicamente": ho 46 anni e sono stata sottoposta a 2 interventi
- nel 2004: isterectomia (carcinoma CIN 3 HSIL)
- nel 2005: lobectomia (adenocarcinoma 3° stadio)
E' stato nel 2005 che mi hanno consigliato caldamente la chemioterapia pre operatoria (3 cicli con gemgetabina e cisplatino) e la radioterapia post operatoria (un mese).
Fino a qualche mese fa mi chiedevo se fosse possibile "ripristinare" al meglio i miei globuli bianchi che oscillano da 4.5 a 4.9 (mi è stato detto da più di un medico che "ormai questo è diventato il mio range"), ora invece mi chiedo cosa siano quei micronoduli che sono comparsi nell'ultima tac di controllo. L'oncologo mi ha detto che forse questi c'erano pure prima e che è possibile siano stati visti soltanto ora (però la tac non l'ha controllata, ha letto solo il referto). Non contenta della risposta ho fatto fare un controllo-confronto di una tac precedente con quella attuale, ad uno specialista di diagnostica immagini che non ha visto nulla di che (così m'ha detto) e di ripetere un'altra tac tra 1 mese.
Ora, forse è meglio che precisi alcune cose:
- gli oncologi (ne sto frequentando 2 perché uno è a Roma, lontano da casa e spesso irrintracciabile, e l'altro è a Latina, molto più vicino a casa mia e sempre rintracciabile) mi hanno detto che si trattava (mi piace parlare al passato) di due tumori primari (quello del 2004 e quello del 2005). Gli ho dato retta, anche se ho sempre nutrito dubbi in proposito e questo perché...
- a giugno 2004 (al San Camillo) l'isterectomia per carcinoma squamoso focalmente microinvasivo della portio (CIN 3), pT1a1, con neoplasia presente in alcune ghiandole endocervicali. Resta un mistero per me il fatto che a distanza di soli 4 mesi ho cominciato ad espettorare sangue: com'è possibile che 4 mesi prima non sia stato visto nulla di sospetto nei raggi x al torace durante i preparativi per questo intervento chirurgico? forse non l'hanno guardata ma hanno solo letto il referto... Talmente era/è un mistero che ho richiesto la copia di quelle lastre per farle vedere anche ad altri medici, che invece non ci hanno proprio pensato a guardarle, perché "non sono un radiologo", "dalle lastre non si vede niente", "qui si vede un alone ma non è detto che...")
- ad aprile 2005 per puro caso vengo ricoverata d'urgenza (6 mesi ci son voluti dal momento in cui ho cominciato ad espettorare!) e gli esami a cui vengo sottoposta confermano la "presenza di una formazione ovalare al lobo sup. sx ampiamente escavata di 4 cm di diametro. Consolidamento a "vetro smerigliato" del parenchima polmonare adiacente. Adenopatie patologiche in sede pre-vascolare sx (la più grande di circa 1,7 cm). (Ancora mi chiedo: come può un buco tanto grande formarsi in così poco tempo?)
- a giugno 2005 (al Forlanini) ho subìto una biopsia ai linfonodi mediastinici ("2 linfonodi di cm 2x1 ciascuno, contenenti aree nodulari biancastre, dure. Metastasi linfonodale di adenocarcinoma").
Il chirurgo mi manda dall'oncologo (sempre al Forlanini) che mi diagnostica un terzo stadio (3aN2) e mi fa cominciare la chemioterapia (da giugno ad agosto) perché "l'area escavata è troppo grande per essere operata, bisogna diminuire il volume" (mi era venuta così tanta paura che già dalle lastre fatte dopo la biopsia, risultava diminuita l'area compromessa!)
Non ho saputo sottrarmi all'invito per la terapia anche se lo volevo, e ci ho provato fino a scontrarmi con familiari e oncologa ma non ci sono riuscita, forse perché con mia cognata ci tenevamo compagnia (lei però non ce l'ha fatta), o forse è stato per le pressioni dei parenti... fatto sta che 3 soli cicli "li ho fatti bastare" (a me e a loro).
- a settembre 2005 la lobectomia sx per adenocarcinoma a grandi cellule:  (YpT1, ypN2 G3) "Lobo polmon. sup. sx, sede di adenocarcinoma scarsamente differenziato con ampie aree di carcinoma pleomorfo a cellule giganti non infiltrante la pleura e aspetti citologici ascrivibili alla riferita terapia neoadiuvante. La neoplasia mostra estesa area di necrosi ed emorragia, modesta reazione fibrosclerotica e scarso infiltrato linfomononucleato intra e peritumorale. Nel parenchima circostante la lesione si osservano i caratteri del polmone emorragico con modificazioni citoarchitetturali di tipo ischemico. Metastasi nel linfonodo peribronchiale..."
- a dicembre la radioterapia e poi controlli con tac e analisi del sangue in tutti i 5 anni a seguire.
Devo ritirare il risultato delle ultime analisi del sangue che contengono anche i markers (a giugno farò l'eco transvaginale per controllare anche l'idrosalpinge dx "salvata" durante l'isterectomia! e dulcis in fundo, anche l'eco tiroidea perché di punto in bianco mi sono comparsi questi piccoli noduli alla tiroide...)
Le tac per 5 anni sono sempre andate bene, ma in quest'ultima sono stati riscontrati dei micronoduli. Cito testualmente:
"Esiti di lobectomia superiore sx con associati esiti fibrotici di terapia attinica a livello parenchimale e pleurico. Un micronodulo nel territorio dorsale del lobo residuo. Altri millimetrici noduli in parailare omolaterale. Non sono attualmente rilevabili lesioni parenchimali focali a carattere evolutivo. Non apprezzabili linfoadenopatie ilari o mediastiniche. Non versamenti pleurici".
Entrambi gli oncologi mi hanno consigliato di fare un'altro controllo a 6 mesi (mentre io penso alla prevenzione e mi chiedo cosa sia).
Non vorrei dormirci sopra! mi è già capitato di farlo all'inizio di questa storia. Cerco buoni consigli (o conferme), e ora che ho saputo della sua esistenza e del suo modo di lavorare, ne chiedo anche a Lei.
C'è anche un'altra cosa che voglio precisare: nell'ultimo anno ho sofferto molto (col cuore e con la mente) a causa di contrasti che si sono creati con persone di famiglia, per motivi assolutamente senza importanza (dal mio punto di vista davvero non seri e quindi "incomprensibili" questi litigi!). A volte penso che la paura sia più la loro che la mia, e che bisticciare con me li aiuta a mantenere le distanze e a soffrire meno, se dovesse verificarsi una eventuale recidiva...
Ecco, credo di aver detto tutto nel modo più conciso possibile, per una logorroica quale (mi dicono) sono!
Dunque, nell'attesa di un suo parere le porgo i miei ringraziamenti per l'attenzione e i miei più cari saluti.
PS: sono contenta che esistano persone come Lei, persone che seguono anche il proprio intuito durante lo svolgimento della professione medica...
La medicina è ad un tempo arte e scienza, entrambe profondamente umane perché non c’è amore della medicina senza amore dell’uomo.

Loro (e anche gli altri medici) mi hanno risposto con cortesia e con disponibilità, e leggendoli non ho potuto fare a meno di intraprendere anche l’altra via, quella non ufficiale. Non fosse altro perché “la medicina non è una scienza esatta” e “il protocollo non può funzionare per tutti allo stesso modo, in quanto ognuno di noi è unico”.
Infine, tornando ad Ippocrate, resto più che convinta che la guarigione del corpo non può avvenire completamente se non si pratica anche la cura dell’anima.
E ora, mettiamo pure da parte i vari contatti avuti con questi dottori (che hanno sicuramente una marcia in più e che in qualche modo involontario hanno influito sulle mie decisioni) e vediamo quali sono stati gli sviluppi di questi micronoduli ballerini.

 

Nessun commento: