sabato 26 febbraio 2011

Sanità e Santità (23)

Ok. Torniamo alla storia delle tac di controllo:

2013 basta!! troppe radiazione e stesse risposte: non c'è da preoccuparsi per il momento (mi segue sia l'oncologia del S.Camillo e sia l'oncologia di Latina), entrambi concordano. E allora mo' sentite cosa fo... mi riposo!! Quest'anno non faccio nulla. Nessun controllo. Sì, nessuna altra radiazione ma intanto... altre info dal web (ho imparato a navigare dal 2008).
Il 7 dicembre 2013 però, non me ne sto con le mani in mano e scrivo al Prof. Ferrari

oggetto: delucidazioni
Buongiorno, avrei bisogno di fare chiarezza sulla tac 3D. Premetto che da 8 anni a questa parte mi sono sottoposta alla tac cmd, alla tac ad alta risoluzione, alla pet-tac per motivi di cancro. Per 5 anni tutto è andato liscio (nulla di anomalo è mai risultato) fino a 2 anni fa quando sono stati avvistati vari noduli in sezione polmonare che non hanno trovato riscontri (non si sa - mi dicono - cosa siano/di quale natura...). Negli ultimi tempi ho sentito parlare della tac 3D e vorrei sapere
- se questa potrebbe essere più indicata per il mio caso (è stato coinvolto anche il mediastino)
- se c'è differenza tra tac 3D e tac spirale (oppure sto parlando della stessa cosa?)
- se è possibile farla total body
- se usa il mezzo di contrasto (il mio corpo non lo sopporta più!)
Insomma, caro dottore, se potesse delucidarmi in merito mi farebbe una grandissima cortesia. Intanto la ringrazio per l'attenzione e in attesa di sue notizie la saluto cordialmente.
Il Professor Francesco Ferrari mi risponde il giorno seguente:
Gentile Signora, la TC 3D si ricostruisce sulla base di una TC spirale. Nel suo caso è necessaria una HRCT, cioè una TC del polmone ad alta risoluzione, cosa che tutte le TC sono in grado di fare. A disposizione per valutare il suo materiale iconografico. Cordiali saluti. Prof. Francesco S. Ferrari
Gli rispondo subito:
Grazie per avermi chiarito le idee riguardo la TC 3D, ne avevo davvero bisogno. A questo punto avrei un'altra domanda da farle: avendo avuto anche un caso di cancro alla cervice uterina, e considerato che mi consigliano sempre di fare la total body, mi chiedevo se la tac ad alta risoluzione si usa farla anche t.b. E... quando dice "a disposizione per valutare il suo materiale iconografico" intende dire che potrei inviarle via email l'ultima tac oppure è necessario portargliela a Siena? (io vivo a Latina). La ringrazio ancora per la sua gentilezza e disponibilità. Un caro saluto.
Anche lui mi risponde subito:
Deve fare una TC body normale, con MDC. Il materiale lo può inviare come vuole, basta sia formato DICOM e mi deve inviare i pdf di tutti i referti. A quel punto le confeziono una seconda opinione e la invio con firma digitale. Cordiali saluti, Prof. Francesco S. Ferrari

Lo ringrazio per la disponibilità e cortesia e lo informo che dovrò vedere se riesco a trovare un'anima pia tra i miei amici (più esperti di me col pc) che mi aiuti a inviarle "il formato DICOM".
Oh dunque, poi l'anima pia (nel 2013) non l'ho trovata! Però questo prof. era senz'altro da seguire, magari andando a Siena visto che non me la sapevo ancora cavare bene con il computer. Tuttavia non me la sono sentita di andare, e devo ammettere che ho perso una buona occasione di venirne subito a capo... ok... acqua passata! inutile piangere sul latte versato. Però avete visto che disponibilità e che comunicazione? Ecco, il nome di questo medico "a dimensione umana" l’ho scritto sì per intero perché ne vale la pena "diffondere il buono" (semmai qualcuno di voi ne avesse bisogno...)
Solo oggi (gennaio 2016) ho capito come si fa a inviare il formato DICOM ma comunque mi serve una connessione a banda larga che non ho (aaahhh però... mi manca sempre uno per fare due!!)

18 febbraio 2014: ari-cominciamo con la segnalazione dei noduli: "stabilità del nodulo di 7 mm Attualmente si evidenzia al davanti di questo nodulo addensamento strutturato di circa 15 mm"

agosto 2014: "Lievemente aumentate le formazioni nodulari del dm di 1,6 cm in sede postero basale sn."
(Ed è qui che la dott.ssa C. propone anche "l'ipotesi di una consulenza chirurgica per un eventuale intervento" ma le consultazioni con il radiologo, il radioterapista, il broncoscopista e il chirurgo, come ho già detto, non ci sono state. E così arriviamo, senza nulla di fatto, anche a fine 2014).
"beh direi che a questo punto è meglio fare una PET" (dicono gli esperti camici bianchi... ci risiamo!! ... e come l'anno scorsoooo/in mare col pattinoooo (...) stessa spiaggia/stesso mare...
E io scema che dopo un mese gli ho dato pure retta e ho preso altre radiazioni e mi sono fatta iniettare altri contrasti tanto salutari per i reni #chettelodicoaffa)
settembre 2014 PET al PTV: "iperfissazione patologica del tracciante di metabolismo in corrispondenza di una formazione nodulare di 17mm di diametro massimo localizzata nel segmento dorsale del seg. sup. del polmone di sinistra"

Torno sia dalla dott.ssa C. al S.Camillo e sia dal Prof. S. di Latina (voglio due pareri), ma entrambi non guardano i dischetti (sono 3) e quindi stavolta m'incapunisco affinché vengano guardati prima di effettuare altri controlli che ormai mi sembrano più che sufficienti, o no?!

3 ottobre 2014: Ma si, ci vado direttamente io a parlare col dott. I. -primario della radiologia del Piastra- e nello stesso giorno vado anche a parlare con il primario della radioterapia prof. D. del Busi.
La dott.ssa C. si rifà a quanto mi è stato detto dai due medici: la radioterapia stereotassica non può essere effettuata, e il radiologo suggerisce (a mezza bocca) una broncoscopia. A questo punto però devo precisare che i cd della pet il radiologo non li ha guardati ma ha aperto l'archivio e ha visionato la tac dalla quale, mi diceva, si vede abbastanza bene.

Ma... allora perché cazzo ci fate fare tutti questi esami invasivi? scusate il “francesismo” ma quanno ce vo' ce vo'! Questo protocollo ci uccide e non lo sopporto più di avere a che fare con medici che lavorano a testa bassa seguendo esclusivamente questa via in modo quasi ossessivo.

(Eccoci eh!? ci stiamo quasi avvicinando al momento in cui risponderò alla domanda: nonostante io creda nella medicina alternativa/olistica/metamedicina, perché mi ritrovo sempre (volente o nolente) a contatto e confronto con la medicina ufficiale?)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

hey all, I was just checkin’ out this blog and I really admire the basis of the article, and don't have anything to do, so if anyone would like to to have an engrossing convo about it, please contact me on AIM, my name is heather smith

SORELLALUNAeFRATELLOSOLE ha detto...

Sotto il post n. 23 voglio aggiungere un commento del dott. Pasquale Aiese che ho avuto modo di leggere in una pagina dedicata allo studio sulle 5 leggi di Hamer.
Perché proprio sotto il post n. 23 è presto detto:
"Quello che resta nella valutazione dei fenomeni biologici e nel tentativo di rappresentarli matematicamente è il rapporto tra il cervello "antico" e le vibrazioni che esso raccoglie con la sua velocità riflessa di tipo arcaico e il cervello... "nuovo" che oltre allo stile comportamentale relativo alla sopravvivenza è costretto a muoversi in percorsi obbligati...... credere all'invecchiamento, credere alla disfunzione, credere alla malattia e credere ancora che serva anche un sistema per prevenire il tutto o per curarlo....tutto questo sistema di "credenze" permette da un lato l'appartenenza al branco del XXI secolo e la gioia relativa nel sentirsi al sicuro (placebo), almeno fino al prossimo controllo (screening), protetti da ciò che può derivare da una qualsiasi terapeutica (credere nella cura). Il "progresso" nasconde però una "nemesi" poichè l'appartenenza al gruppo (branco) passa anche per il sacrificio che questo comporta come vittime sacrificali di un inevitabile destino di malattia definibile "incurabile" (effetto nocebo della diagnosi).....molte persone muoiono nell'angoscia e con il compito di non "pesare" sulle vite altrui e questo fa altrettanta buona coscienza e senso di appartenenza......in attesa che la prossima vittima sacrificale sia anche l'ultima in nome di una ricerca scientifica che ha bisogno del tuo 8 per mille......e donarlo permette ancora di credere che qualcosa guarisca e qualcosa no.... ma purtroppo nei codici arcaici (amigdala, lobo limbico, corpo striato) non è prevista la parola "guarigione" e nemmeno "malattia".....è previsto la paura del predatore.(adrenalina)...l'ansia verso la preda..(dopamina).....il lavoro che tutto questo comporta. (istamina e serotonina)...e la ricompensa che ci aspetta..(piacere endorfinico)....la Gioia esce fuori dal circuito della sopravvivenza quella è un po' più in alto ....in quell'area dove persino Hamer non ha mai trovato relè....la Porta dell'anima per Lui....la Shushmna per gli antichi e La relazione con l'infinito per Buddha .....riconquistare la direzione del nostro viaggio verso la Gioia......perchè la vita, nonostante i nostri tentativi di spiegarcela resta un miracolo!!! un abbraccio
SorellaunaeFratellosole: Buongiorno Pasquale, è sempre un piacere leggerti. Stamani, aprire la pagina e trovare questo tuo post è stato rivelatore per me. Sono tornata automaticamente a vivere lo stato d'animo che ho provato circa 6 anni fa e che mi ha dato la forza di affrontare con "filosofia" l'avventura/disavventura che sono stata "chiamata" ad attraversare (continuo a viverla tutt'oggi quell'avventura, mentre lo stato d'animo ha oscillato fino al pessimismo e fino a tornare quello di partenza). Lo stato d'animo è la calma interiore dopo la tempesta (la certezza che tutto "vada come deve andare", che la vita è un miracolo, che sono rari i casi di Santità nella Sanità....). PS: anche le condizioni astronomiche hanno contribuito a farmi provare tutto questo: ... Venere è stella del mattino, proprio come 6 anni fa! (le coincidenze... tzsè!). un abbraccio virtuale, ma davvero affettuoso.

Anonimo ha detto...

Vous avez de bons points il, c'est pourquoi j'aime toujours verifier votre blog, Il semble que vous etes un expert dans ce domaine. maintenir le bon travail, Mon ami recommander votre site.

Mon francais n'est pas tres bon, je suis de l'Allemagne.

Mon blog:
simulation pret aussi rachat de credit pour locataire